Nel trattamento del diabete, oltre a prendere farmaci per abbassare la glicemia e controllare il suo livello, è molto importante mantenere una dieta corretta. Tuttavia, la dieta per diabetici non deve essere noiosa e monotona. Bisogna solo conoscere le sue regole.
La formazione del diabete è influenzata da:
- condizioni genetiche
- infezioni virali
- sovrappeso.
Gli elementi più importanti nel suo trattamento sono: l’attività fisica, l’assunzione di farmaci e una corretta dieta diabetica.

Dieta diabetica
Dato che la corretta alimentazione è la base del trattamento del diabete, la dieta per un diabetico dovrebbe contenere tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, grassi e vitamine, minerali e fibre. I nutrienti dovrebbero coprire il fabbisogno energetico nelle seguenti proporzioni: carboidrati 45-50%, grassi 30-35%, proteine 15-20%.
Carboidrati
La dieta di un diabetico è ricca di carboidrati, che si dividono in zuccheri semplici e complessi. I primi includono: glucosio, fruttosio e galattosio. Gli zuccheri semplici si trovano in tutti i prodotti dolcificati e in molti frutti, specialmente quelli secchi. Vengono assorbiti molto facilmente e causano un rapido aumento dei livelli di glucosio, quindi è consigliabile evitare gli zuccheri semplici a favore di prodotti contenenti zuccheri complessi. Il miglior esempio di un tale carboidrato è l’amido, contenuto nei cereali, nelle verdure e nella frutta non molto dolce, tra gli altri.
Proteine
Il menu di un diabetico non deve mancare di proteine. Qualitativamente, la migliore è la proteina animale, ma a causa del grasso, il menu di un diabetico dovrebbe essere integrato con proteine vegetali. Le carni magre e i salumi, il pesce, il latte scremato, il formaggio (piuttosto bianco) sono preferiti. In caso di malattia renale dovuta al diabete, l’assunzione di proteine deve essere limitata, come stabilito dal medico.
Grassi
Nel caso di una dieta diabetica, il tipo di grassi consumati è di grande importanza. È necessario scegliere grassi vegetali, escludendo praticamente i grassi animali dal menu – strutto, grasso di maiale, burro, torte con panna e altri dolci grassi.
Prodotti e piatti raccomandati nella dieta diabetica
La dieta nel diabete richiede che il paziente mangi pane integrale, pane di segale con crusca e semi, tipo graham e pane croccante. Le semole grossolane come l’orzo perlato, il grano saraceno, il miglio, la pasta integrale, il riso integrale e la farina d’avena sono anche buone opzioni.
Verdure e frutta
La dieta di un diabetico deve essere ricca di verdure (circa 500g/giorno) e di frutta (200-300g/giorno). Le ricette per diabetici dovrebbero includere patate, pomodori, cetrioli freschi e sottaceto, ravanelli, lattuga verde, broccoli, cavolini di Bruxelles, zucchine, cicoria, fagiolini, cavolfiori, cavoli, cavolo cinese, peperoni, porri, asparagi, aneto, prezzemolo, zucca, erba cipollina, prezzemolo, sedano, funghi, bacche, agrumi, kiwi, mele, fragole, ciliegie, pesche, albicocche, nettarine.
Latte e prodotti caseari
Il latte piuttosto dovrebbe essere eliminato dalla dieta diabetica, a meno che non sia un latte a basso contenuto di grassi consumato raramente. La dieta di un diabetico può essere completata con la ricotta: formaggio magro e granuloso con un ridotto contenuto di grassi.
Carne, salumi, pesce
La dieta diabetica richiede ai pazienti di raggiungere la carne magra: vitello, tacchino, pollo, carne di cavallo, manzo, coniglio, cervo. Le carni grasse come la pancetta dovrebbero essere sostituite da carni magre: prosciutto di manzo, prosciutto di pollame, filetto di pollame. Invece della carne, vale la pena di scegliere più spesso il pesce fresco: merluzzo, passera, merluzzo, nasello, trota di torrente, lucioperca, sogliola, luccio.
Grassi
Al posto dei grassi animali dovresti usare grassi vegetali come l’olio d’oliva e l’olio di colza (puoi anche mangiarli crudi e sottoposti a trattamento termico).
Prodotti e piatti non raccomandati in una dieta diabetica
Il pane di frumento, il pane con miele o caramello e la farina di frumento non devono essere mangiati con una dieta diabetica. Gli alimenti per diabetici non devono essere troppo cotti: semole, riso, pasta, cereali istantanei, (i prodotti troppo cotti causano un rapido aumento della glicemia postprandiale).
Verdure e frutta
Non tutti i frutti e le verdure sono salutari per una dieta diabetica. Verdure troppo cotte, barbabietole fritte, carote spruzzate (hanno un alto indice glicemico). Verdure in scatola (contengono molto sale), patatine fritte, purè di patate (troppo cotte causano un rapido aumento della glicemia postprandiale), banane, uva frutta in scatola, frutta molto matura e frutta secca hanno effetti negativi nel diabete.
Latte e prodotti lattiero-caseari

Le ricette per la dieta diabetica non includono latte grasso o condensato, creme per il caffè, panna acida e spalmabili grassi fromage, formaggio cremoso, formaggio stagionato, formaggio presamico, formaggio fuso e dessert a base di latte zuccherato.
Carne, salsicce, pesce
I tipi di carne grassa come il maiale, il montone, l’oca, l’anatra, tutte le frattaglie grasse, finemente macinate, il salame, il paté, le salsicce, la pancetta, le salsicce non dovrebbero essere inclusi nella dieta di nessun diabetico. Come il pesce grasso fritto nel burro o impanato, i gamberi, il caviale, i calamari, le cozze, le uova strapazzate sul burro, la pancetta, il lardo e lo strutto.
Grassi
I grassi animali sono fortemente sconsigliati nella dieta diabetica (burro, lardo, strutto e margarine dure).
Zucchero e dolci
La dieta di un diabetico non dovrebbe includere zucchero, miele e dolci contenenti grassi: torte con masse, cioccolato al latte o alla frutta, barrette di cioccolato, wafer ripieni, halva e dolci grassi.
Una corretta alimentazione è uno degli elementi necessari per mantenere una buona salute nei pazienti con diabete. La terapia nutrizionale dovrebbe essere usata sia nei pazienti con un metabolismo dei carboidrati alterato (stato pre-diabetico) sia nei pazienti con diabete diagnosticato che richiedono farmaci orali o insulina. La dieta diabetica può essere seguita anche dai non diabetici, poiché non è diversa da una dieta ben bilanciata per persone sane, con tutte le vitamine, i nutrienti e i minerali necessari.
Una dieta per diabetici può essere il punto di partenza per uno stile di vita sano, rifiutando una dieta povera. La migliore dieta per un diabetico è quella che svilupperete voi stessi in base alle conoscenze professionali, ai vostri gusti culinari e alla consultazione medica.