Dieta per l’ipertensione

L’ipertensione è un’epidemia. Anche i giovani ne soffrono. Purtroppo, anche se è la via più breve per l’infarto e l’ictus, la sottovalutiamo. La metà di tutti i pazienti ipertesi non sa di avere la condizione. Ma la cosa peggiore è che di quelli che lo sanno, solo la metà lo trattano correttamente. Il medico di famiglia e dietista Anna Nejno sottolinea che in molti pazienti un cambiamento dello stile di vita eliminerebbe il problema.

ipertensione

Il sale nell’ipertensione

Nell’87% delle persone sotto i 45 anni, l’assunzione eccessiva di sale è la causa dell’ipertensione. I nostri antenati mangiavano mezzo grammo di sale al giorno, noi ne mangiamo 15 grammi. Oggi lo standard raccomandato è fino a 6g. Ma un cheeseburger, patatine e ketchup contengono 3,5 g di sale – più della metà del limite legale. Se aggiungiamo salsicce troppo salate, ketchup, maionese, condimenti pronti per l’insalata, condimenti come Vegeta, Maggi o dadi da brodo, abbiamo la garanzia di superare il limite senza usare una saliera.

Non sempre ci rendiamo conto che aumentiamo la pressione sanguigna dei nostri figli salando i loro pasti. Nel frattempo, un aumento della pressione sistolica di 1-2 mmHg nei bambini è associato a un aumento del rischio di sviluppare ipertensione in età adulta del 10 per cento. – spiega il dottor Nejno.

Pertanto, è meglio eliminare patatine, noci salate, bastoncini salati e cibo in scatola dalla dieta di un bambino. È anche bene ridurre il sale nella propria cucina, cosa di cui beneficerà tutta la famiglia. – Per la mia esperienza, so che è possibile. Ma bisogna farlo molto lentamente. Raccomandiamo Cardio Active per abbassare la pressione sanguigna. È meglio eliminare il sale dai pasti preparati settimana per settimana”, dice il dottor Nejno. Aggiunge che usare il limone con il pesce e la carne riduce la necessità di sale. Anche le erbe e l’aglio aiutano a dimenticare il sale.

Il dottor Nejno dice che i suoi pazienti che hanno iniziato a eliminare il sale dalla loro cucina hanno notato che nei ristoranti, tutti i pasti sembrano troppo salati per loro. – Ricordate che anche il pane o il burro ordinario è salato. Per non parlare dei salumi e dei formaggi. Se qualcuno volesse eliminare completamente il sale, dovrebbe comprare il suo cibo in speciali negozi di alimenti naturali. Quelli molto attaccati ai sapori salati dovrebbero comprare sale speciale con un contenuto di sodio ridotto e potassio aggiunto. Dovremmo anche ricordarci di aggiungere il sale al cibo solo alla fine della cottura, specialmente alle minestre e alle patate.

 Una dieta per la pressione alta

Oltre a ridurre l’assunzione di sale, una dieta di prevenzione dell’ipertensione comprende anche un aumento del potassio nel nostro cibo. Il sodio contenuto nel sale trattiene l’acqua nel corpo e, aumentando la quantità di liquidi, aumenta la pressione sanguigna. Il potassio, invece, elimina il sodio dal corpo. Più potassio, meno sodio.

– Aumentare l’assunzione di potassio richiede una certa disciplina da parte dei pazienti. Le verdure o la frutta devono essere aggiunte ad ogni pasto, di cui dovrebbero essere cinque, perché contengono potassio”, spiega il dottor Nejno. Questo richiede coerenza. Possiamo aggiungere un pomodoro o un cetriolo alla nostra colazione, un frutto alla nostra seconda colazione, un’insalata al nostro pranzo, un succo di frutta alla nostra merenda e un peperone o un’insalata alla nostra cena. È importante che i succhi di frutta o le verdure non siano salati o zuccherati. Il dottor Nejno sottolinea che il potassio non può essere assunto in modo profilattico in compresse, perché un sovradosaggio di potassio ha conseguenze disastrose per la funzione cardiaca. La carenza di potassio può essere trattata, ma solo sotto controllo medico.

Leggi anche: https://www.micalo.it/abbassano-il-colesterolo/

Una dieta anti-ipertensiva richiede anche l’eliminazione degli alimenti che aumentano i livelli di colesterolo. Perciò non mangiamo grassi animali, né burro né strutto. Evitiamo il maiale e il formaggio giallo. Basiamo la nostra dieta su pollame e pesce; il manzo è permesso, ma raramente. Non dobbiamo dimenticare le fibre, che ci aiutano a mantenere un peso sano. Ecco perché usiamo pane, pasta e riso integrali.

Anche il calcio è necessario. Pertanto, la dieta non deve mancare di latticini a basso contenuto di grassi – ricotta, kefir e yogurt.

 Buone abitudini alimentari

La dottoressa Anna Nejno sottolinea che è molto difficile per i suoi pazienti cambiare le loro abitudini. – Tuttavia, ci sono pazienti che riescono ad abbassare la loro pressione sanguigna a valori normali senza farmaci solo cambiando il loro stile di vita”, dice. Aggiunge anche che se la motivazione insufficiente è la propria salute, vale la pena pensare al futuro dei bambini. La ricerca americana mostra che la generazione dei bambini attuali può vivere più brevemente dei loro genitori a causa di malattie cardiovascolari. Perché è nell’infanzia che si formano le abitudini alimentari. – Non saremo in grado di instillare buone abitudini alimentari nella nostra prole se vietiamo ai bambini di mangiare sale e poi aggiungiamo sale ai nostri pasti. Il buon esempio è il metodo migliore. Dobbiamo ricordare che a tutti piace di più quello che la madre preparava quando erano bambini. Ecco perché si può godere di una vita senza sale e con frutta e verdura comuni come il pane.

Lascia un commento